mercoledì 31 agosto 2011

Pubblicità con stile


Ho un’idea. Creare un'agenzia pubblicitaria che realizzi e gestisca campagne pubblicitarie in cui i "prodotti" siano stili di vita compatibili con l'ambiente.

La pubblicità che conosciamo non solo fa parte della nostra quotidianità, ma evidentemente funziona egregiamente se vengono spesi tantissimi soldi per realizzarla. Ma se la tecnica pubblicitaria nel suo complesso è così efficace, per esempio, nell'aumentare le vendite di una macchina, un profumo o un detersivo, perchè non usare la stessa forza nel promuovere un prodotto particolare di cui abbiamo bisogno: ossia degli "stili di vita" compatibili con l'ambiente? Insieme ai prodotti comunemente reclamizzati da ogni parte, ci vengono proposti anche comportamenti, atteggiamenti e azioni che rendono ancora più desiderabile un certo prodotto e invidiabile chi lo usa. Ma se pubblicizzassimo stili di vita corretti e sostenibili, con la stessa tecnica, con gli stessi mezzi e con la stessa penetrazione, anche questi sarebbero più desiderabili e chi li adotta più invidiabile...Qualcuno potrebbe obbiettare che esiste già la pubblicità progresso per cose di questo genere, ma in realtà quella già presente è una nicchia ben riconoscibile e a cadenza troppo sporadica per avere lo stesso successo di quella commerciale. L'idea consiste in un'impresa pubblicitaria a tutti gli effetti, la cui capillarità, efficacia e durata sia paragonabile a quella della comune pubblicità. Se funziona per una bibita perchè non usarla per l'"uso dei rifiuti", o per "andare in bicicletta"?

Le risorse del pianeta non sono infinite, e non possiamo continuare a credere che possiamo crescere all'infinito mantenendo comportamenti quotidiani che non fanno che accelerare la fine di quelle utilizzabili. Detto in altro termini, la questione è far crescere la cura dell'ambiente dalle stesse persone che lo vivono, e aumentare la serenità di tutti progettando un futuro che non porti ad un vicolo cieco ambientale. E per questo serve urgentemente convincere una massa critica di persone ad agire per il proprio bene e per il proprio stesso vero interesse.

A trarne beneficio sarebbero l'ambiente, le persone che lo vivono, e non ultime tutte quelle realtà aziendali e private che offrono prodotti e servizi compatibili con gli stili di vita che verrebbero pubblicizzati.

Per cominciare naturalmente servono capitali da investire per avviare una società pubblicitaria competitiva: collaboratori, strumenti, competenze del settore, consulenti, testimonial: in breve tutto quello che già fa funzionare così bene le società attualmente sul mercato. Si tratta di utilizzare lo stato dell'arte della tecnologia, e delle tecniche già disponibili, e utilizzarle per un altro scopo rispetto a quello attuale.

Una volta che abbia preso piede con successo, la società si finanzierebbe con le commissioni di tutti quei soggetti che offrono beni e servizi compatibili con gli stili di vita pubblicizzati; gli stessi, anche se piccoli, potrebbero consorziarsi per ciascuna campagna. Una volta che gli stili di vita adottati saranno "appetibili" da un numero sufficiente di persone, i produttori finora non interessati correranno ai ripari riconvertendosi, e si rivolgerebbero per le competenze acquisite a questa nuova società, che in questo modo aumenterebbe il proprio portafoglio clienti, e contestualmente l'ambiente ne beneficerebbe all'interno di un circolo virtuoso.

_

Nessun commento:

Posta un commento